Dopo avere scritto la lista dei buoni propositi per il nuovo anno, ed averla messa da parte; dopo aver trascorso giornate intere ad imballare addobbi e alberi di natale; adesso per molti di voi è giunto il momento di iscrivere i propri figli a scuola.

Compito estremamente delicato quanto determinante, se in famiglia ci sono  tredicenni, che si preparano a lasciare alle loro spalle, la scuola secondaria di primo grado.

Nei mesi scorsi, avrete sicuramente partecipato con loro alle giornate di orientamento scolastico, i cosiddetti “open day”, non saranno mancate richieste di opinioni ad amici e conoscenti, e stilato i pro e i contro degli istituti che valutate da un po’.

Se però ancora non avete le idee ben chiare, perché in fondo temete di consigliare una scuola che potrebbe rivelarsi non adeguata ai vostri figli, vi suggerisco due link che ho potuto sperimentare personalmente, e che potrebbero tornarvi utili.

  • Eduscopio: è il portale della Fondazione Giovanni Agnelli (Istituto di ricerca nel campo delle scienze umani e sociali), che valuta lo stato effettivo della scuola nella propria città di residenza. Un programma efficace che offre dati ed informazioni utili, per le famiglie e gli studenti. Suggerisce caratteristiche sull’offerta formativa, effettuando una semplice ricerca della scuola più vicina. Eduscopio permette di confrontare scuole dello stesso tipo e nel territorio più  vicino alla propria residenza; inoltre utilizza due criteri in cui raggruppa e classifica le scuole superiori: licei ed istituti tecnici che preparano gli studenti ad affrontare gli studi universitari; istituti tecnici e istituti professionali che formano gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro.

  • Scuola in chiaro: è il motore di ricerca del MIUR, che offre informazioni relative a tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado. Partendo da una pagina è possibile fare una ricerca utilizzando tre criteri: individuare le scuole e conoscere le loro dimensioni (incluso il numero delle classi), visualizzare l’offerta formativa e le risorse strumentali (inclusi i servizi web), eseguire un confronto. Scuola in chiaro fornisce inoltre: il codice meccanografico di ogni singola scuola da inserire successivamente nella domanda d’iscrizione,  ed anche un’applicazione da scaricare sui propri dispositivi. Con un QR Code dinamico associato ad ogni istituto, si avrà la possibilità di avere accesso, attraverso i propri dispositivi mobili, alle informazioni principali della scuola.

Adesso se avete le idee più chiare, potete anche dare un ulteriore suggerimento ai vostri figli. Però ricordate, che la scelta definitiva spetta solo a loro.