Ad un’altitudine di 1600 metri sul livello del mare, nel cuore delle Madonie tra il monte Mufara e il complesso montuoso di Pizzo Carbonara (alto 1979 metri e secondo solo al monte Etna) sorge Piano Battaglia, nota località di villeggiatura estiva ed invernale, ma anche sede di un’area sciistica.

Storia e curiosità

Negli anni settanta nasce a Piano Battaglia la prima costruzione dell’impianto a fune e di due skilift.

Successivamente,  quest’unica stazione sciistica della Sicilia occidentale, diventa luogo di manifestazioni a carattere regionale e nazionale.

Dopo dieci anni di inattività, dovuta alla chiusura per la mancata sostituzione degli impianti, l’11 febbraio 2017 riapre totalmente ristrutturata.

Piano Battaglia dispone di un interessante sentiero geologico, facente parte del Parco delle Madonie, inserito nel circuito degli European Geopark ( area naturale protetta ) e nella lista dei Geoparchi mondiali UNESCO.

Se avete la passione per lo sci, la stazione sciistica di Piano Battaglia dispone di tre impianti di risalita.

Ai più abili consiglio di salire sulla seggiovia biposto(lunga 651 m), dove lungo il percorso, visibilità permettendo, potrete ammirare il panorama che si estende fino  al mare di Cefalù, ed essere condotti alla cima del monte Mufara per raggiungere le piste dello Sparviero e della Mollica.

Se siete meno esperti lo skilift (273 m) fa al caso vostro, saliteci sopra e arriverete  in cima alla pista dello Scoiattolo.

Il Tapis roulant (138 m) vi permette di raggiungere il campo scuola e la pista della Marmotta, ideale per i bambini o per chi desidera sperimentare per la prima volta questo sport.

Tra le diverse strutture ricettive che animano la valle, si ha la possibilità anche di noleggiare slittino e sci. Troverete quassù, anche una piccola chiesa, dedicata alla Madonna delle Nevi.

Dove mangiare

Ristoro dello Scoiattolo

Se tra una scivolata e l’altra pensate di mettere qualcosa sotto i denti oppure  desiderate scaldarvi con della cioccolata calda, nessun problema, il Ristoro dello Scoiattolo, sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Posto al centro della valle e vicino l’impianto sciistico, offre una vista sul monte Mufara. Ricavato da un’ antica casa in pietra viva, dispone di una veranda in legno e un bar con caminetto. Dunque, perché non provare i piatti tipici delle Madonie accompagnati da un buon vino?

Aperto tutti i giorni a pranzo.

Indirizzo: Località Piano Battaglia, 90027 Petralia Sottana PA

Dove dormire

Se siete alla ricerca di un alloggio per il vostro soggiorno a Piano Battaglia e dintorni, Airbnb è il portale on line che vi mette in contatto con persone che affittano appartamenti per brevi periodi.