A Venezia, in Calle Longa Santa Maria Formosa, in un vicolo vicino Piazza San Marco, si trova la stupefacente libreria Acqua Alta, unica nel suo genere. Menzionata dalla BBC, è fra le prime dieci librerie più belle al mondo.

Nata nel 2004 per opera del signor Luigi Frizzo, il quale, dopo avere girato il mondo, decise di realizzare con creatività una libreria diversa dai consueti modelli stereotipati.

Lo scorso anno, dopo averla scoperta per caso sul piccolo schermo, me ne innamorai. Non avrei mai immaginato, che dopo qualche mese, avrei avuto  l’occasione di curiosare tra i suoi scaffali.

A distanza di molti anni tornai a Venezia , colsi così l’occasione per visitarla.

Prima di partire scrissi una lista delle cose da vedere, e tra le più importanti segnai il suo indirizzo.

Una volta giunta in laguna, dopo avere visitato la maestosa Piazza San Marco, fatto un giro romantico in gondola e gustato uno squisito Spriz, andai in cerca della popolare libreria Acqua Alta.

Giunta sul posto constatai la sua particolare originalità che la contraddistingue dalle altre.

L’arredamento è semplice ma nel contempo bizzarro, se non addirittura inusuale per una libreria. Vasche da bagno arretrate, canoe e gondole in disuso sostituiscono gli scaffali. Questi oggetti servono a proteggere i libri, quando appunto l’acqua alta invade la laguna in alcuni periodi dell’anno.

La gondola posta all’ingresso principale, custodisce i testi dedicati a Venezia. Tantissimi sono i libri, nuovi e antichi, che si trovano in vendita in questa libreria.

Non mancano i fumetti, le poesie, le cartoline in bianco e nero della laguna e le vecchie stampe.

A tener compagnia al proprietario ci pensano dei simpatici gatti, che girano per il negozio, si accovacciano sopra i libri e osservano curiosi i tanti visitatori.

Un’idea originale è l’uscita d’emergenza, che con al sua area salotto sbuca direttamente sul canale.

Nel cortile sono riposti a gradini tutti i libri destinati al macero, che formano delle scale per salire verso l’alto.

Dalla sommità di questa montagna di lettere, è possibile ammirare il passaggio delle gondole, in uno dei tanti canali che caratterizzano questa affascinante città.

Queste caratteristiche uniche nel loro genere, non si trovano in nessun’altra libreria.

Se vi trovate a Venezia, e come me siete inclini alla lettura , vi consiglio di far visita a questa meravigliosa libreria. Potreste trovare quel testo raro che cercate da tempo.

Se la letteratura non fa per voi, e pensate ugualmente di fare una tappa in questo sito, potrete affermare di essere stati in una delle librerie più belle del mondo.

 

Libreria Acqua Alta

Calle Longa Santa Formosa 5176 B

30122, Venezia (VE)