State organizzando un viaggio nella capitale Bavarese, e desiderate sapere in anticipo dove mangiare a Monaco di Baviera? Bene, in questo articolo troverete qualche idea su dove gustare i piatti tipici bavaresi e deliziare il vostro palato.

Nell’articolo precedente su Monaco di Baviera: cosa fare e vedere in 48 ore vi ho raccontato, alcuni dei luoghi più belli da visitare come: Marienplatz con il Glockenspiel, la Residenza e il Museo della BMW.

In questi paragrafi invece vi suggerisco due mete gastronomiche, che a mio avviso non dovreste perdere durante un soggiorno nella capitale bavarese. Ma anche due valide alternative per un pasto veloce.

Dove mangiare a Monaco di Baviera

Hofbräuhaus

Dove mangiare a Monaco di Baviera

La Hofbräuhaus è una delle attrazioni più famose di Monaco, nonché una delle birrerie più note al mondo. Una tappa obbligatoria per gli abitanti della città, per tutti gli amanti della birra, e per i turisti che amano mangiare in un’atmosfera allegra.

L’edificio neorinascimentale, si trova nel centro antico della città, per cui è facilmente raggiungibile da ogni punto di Monaco. La Hofbräuhaus può ospitare al suo interno fino a 3.000 commensali contemporaneamente, ma giornalmente è visitata da più di 35.000 persone.

Noi trovandoci a Monaco di Baviera non potevamo perderla. Quindi  abbiamo deciso di cenare alla Hofbräuhaus.

Dove mangiare a Monaco di Baviera

Al piano terra si trova la Schwemme con le volte affrescate. Questo è il salone più visitato ma anche il più affollato. Qui i camerieri non ti  accompagnano al tavolo, anche perché ci si siede dove si trova posto. Quasi sempre le lunghe tavolate in legno massiccio sono condivise da più persone.

Per un pasto dai toni più tranquilli si può optare per il primo piano dove si trovano le Bräustüberl, le sale più eleganti. Oppure esclusivamente per la cena, al secondo piano, dove si trova la grande sala delle feste Festsaal, sarà possibile mangiare assistendo a uno spettacolo.

Nonostante io preferisca i luoghi più sereni, in questa occasione ho scelto di cenare nella sala Schwemme. Sia per respirare appieno il clima bavarese, ma anche per trascorrere la serata in un ambiente festoso.

Quando vi troverete all’Hofbräuhaus ricordatevi di armarvi di buona pazienza, a meno che non decidiate di sedervi nei piani superiori. Noi per trovare quattro posti liberi abbiamo dovuto penare un bel pò. Ma l’attesa è stata ricompensata dall’esserci accomodati vicino l’orchestra.

I musicanti e i camerieri sono vestiti in perfetto stile bavarese, come anche le addette alle vendite dei Bretzel. Quest’ultime girano tra i tavoli con delle ceste tra le mani, invogliando il cliente all’acquisto.

La birra Hofbräu famosa in tutto il mondo ha diverse varietà. Dall’originale, alla scura a bassa fermentazione, a quella di alta fermentazione dal gusto frizzante. Boccali di birra che si abbinano alle prelibatezze bavaresi come agli arrosti, agli stinchi di maiale, alle salsicce e alle carni affumicate.

Dove mangiare a Monaco di Baviera

E se dopo un bel pasto gradite portarvi a casa un boccale di birra dell’Hofbräuhaus o una calamita, vi basterà visitare il loro shop. Il negozio è ricco di gadget adatti per grandi e piccini.

Un’esperienza che vi consiglio di fare assolutamente, anche solo per provare la loro birra.

Indirizzo: Platzl 9, 80331 Monaco di Baviera, Germania.

 

Ratskeller

Dove mangiare a Monaco di Baviera

Un luogo dai toni più pacati, ma altresì elegante dove mangiare a Monaco di Baviera è sicuramente Ratskeller, il ristorante che si trova all’interno del Neues Rathaus, il nuovo municipio. Qui abbiamo scelto di consumare la nostra seconda cena.

Ratskeller si è rivelato una piacevole scoperta. Si, è vero che prima di partire avevo stilato una bella lista di alcuni ristoranti che desideravo provare, ma dovendone selezionare solo un’altro, la preferenza è ricaduta sul ristorante situato a Marienplatz.

Si giunge al suo interno attraverso una scalinata. Il locale è decisamente molto bello e suggestivo. La sala principale è molto ampia, ma nonostante la sua vastità, il ristorante si presenta abbastanza tranquillo. Le pareti affrescate e le volte in legno rendono l’ambiente particolare.

Io ne sono rimasta affascinata. Non solo per la singolarità della location, ma anche per il buon cibo e la gentilezza del personale.

Il menù è vario e propone piatti regionali. I prezzi di certo non sono economici, ma adeguati alla loro proposta culinaria e al contesto.

Dove mangiare a Monaco di Baviera

Uno dei piatti che mi ero ripromessa di magiare a Monaco di Baviera erano gli Spätzle al formaggio bavarese con anelli di cipolla fritti. E una volta visti nel menù, ho pensato bene di ordinarli. Che dire?! Una vera bontà. Da provare se anche voi come me, amate la pasta fresca. Super consigliato anche l’arrosto di maiale e le salsicce di Norimberga.

Dove mangiare a Monaco di Baviera

L’atmosfera dello stile neogotico, i soffitti a volta e l’accuratezza dei piatti meritano senz’altro una visita. Provare per credere.

Indirizzo: Marienplatz 8, Monaco di Baviera, Germania.

 

M1 Bistro

L’M1 Bistro si trova nel foyer del Museo BMW dirimpetto alla BMW Welt e l’Olimpiapark. Trovandoci in visita al museo durante l’ora di pranzo ne abbiamo approfittato.

Ma attenzione!! Non è necessario avere il biglietto d’ingresso al Museo BMW di Monaco di Baviera per mangiare un panino o bere un caffè.

Il menù è contenuto, il servizio è abbastanza rapido. Per quanto riguarda i prezzi sono in linea con il contesto in cui si trova. Consigliato se si desidera fare un pasto veloce, in una location di tutto rispetto.

Indirizzo: Am Olympiapark 1, Monaco di Baviera, Germania.

 

Rischart 

Rischart è un’azienda tradizionale di Monaco di Baviera. Un totale di 19 botteghe tra negozi di panetteria e caffè, sparse in giro per la città. Per un pasto veloce abbiamo optato per il Rischart Cafè di Marienplatz.

Il locale è affacciato sulla centralissima piazza. Qui è possibile acquistare i loro prodotti di caffetteria, panetteria e pasticceria sia d’asporto che da consumare sul posto. Io e la mia famiglia eravamo di fretta. Ad attenderci l’aereo di ritorno a casa.

Tra le loro diverse proposte ho preferito i Bretzel farciti e la Krapfen ai frutti rossi.

Mi è dispiaciuto parecchio non potermi accomodare nella sala posta al primo piano. Anche perchè da quest’ultima si gode di una splendida vista sul Neues Rathaus, il nuovo municipio.

Se ne avrete l’opportunità provate le loro fresche prelibatezze, sostando al Rischart Cafè di Marienplatz.

Indirizzo: Marienplatz 18, Monaco di Baviera, Germania.

Concludo l’articolo augurandomi ancora una volta di esservi stata utile. Per qualsiasi curiosità o domanda, non esitate a scrivermi.

Qui in basso troverete il box dove inserire il vostro commento. Ma soprattuto continuate a seguirmi per altri suggerimenti di viaggio.