Salta al contenuto
Home/Family/Tips/Come intrattenere i bambini: attività da svolgere in casa
Come intrattenere i bambini: attività da svolgere in casa
Quando i bambini sono costretti a stare in casa, spesso, benché hanno a disposizione numerosi giocattoli, tendono ad annoiarsi. Ma con il nostro aiuto e un poco di fantasia, possiamo trascorrere qualche ora divertente insieme a loro.
Ecco una lista di cose da realizzare:
-
Fate un piccolo accampamento. Costruite una fortezza con dei cuscini, usate delle sedie che fungeranno da struttura, delle coperte che disporrete sopra, e fisserete con delle mollette da bucato.
-
Realizzate uno show. Prendete i pupazzi e le bambole preferiti dai vostri figli e allestite uno spettacolo, recitate usando voci diverse e il divertimento è assicurato.

-
Bowling casalingo. Disponete per terra delle bottiglie vuote di latte o di acqua, per poi colpirle con delle palline da tennis.
-
Improvvisatevi giardinieri. Fare giardinaggio con i bambini, oltre ad essere divertente è anche altamente istruttivo. Basterà mettere all’interno di un vasetto o una ciotola, dei legumi coprendoli con del cotone leggermente umido.
-
Costruite pupazzetti in pasta di sale. Mescolate farina e sale in parti uguali, aggiungete acqua fino ad ottenere una pasta omogenea. Per colorare utilizzate i colori alimentari.

-
Organizzate una caccia al tesoro. Nascondete delle caramelle per casa e disegnate una mappa, il premio finale addolcirà il momento.
-
Giocate alle belle statuine. Ascoltate della musica e iniziate a ballare, poi improvvisamente e senza farvi notare, staccatela, tutti dovranno fermarsi e restare immobili nella posizione particolare in cui si trovano. Perde chi si muove.
-
Inventate una storia. Ritagliate delle immagini da un giornale o dei disegni realizzati da loro, aggiungete delle scritte, formate delle frasi fino ad inventare un racconto.

-
Cucinate. Preparate la merenda, qualcosa di semplice come i biscotti di pasta frolla. Trovate la ricetta qui.
-
Realizzate un album fotografico. Ai bambini piace vedere le fotografie e conoscerne la storia. Raccogliete tutte le foto che trovate in giro per casa, incollatele su dei cartoncini colorati, e sotto ognuna di esse scrivetegli la data. Per la copertina utilizzate un cartoncino un poco più spesso, glitter colorati, strass, disegni e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia.
-
Guardate i cartoni animati dei vostri tempi. Se custodite gelosamente tutti gli episodi della serie animata che vi ha entusiasmato da piccoli, è arrivato il momento di rispolverarla. Non solo sarà un modo per condividere con loro una vecchia passione, ma compirete anche un viaggio di emozioni tra i ricordi della vostra infanzia.
Buon divertimento!
Correlati
Grazie per i consigli. Io ho tre bambini e non sempre è facile trovare un attività che piaccia a tutti e tre 🤩
Di nulla. Mi auguro che almeno un’attività tra quelle elencate possa metterli tutti d’accordo.